Monday, June 18, 2012

La Madrina (The Godmother)

Leo will be baptized at the end of the month.

According to the tradition, Leo’ spiritual growth would need to be supported by two reference figures: a godfather and a godmother. And according to the tradition, each branch of the family should provide one of these figures.

Having already a Saint in their family, the choice for the Iweins has been relatively easy, and fell on (Saint) Jean-Marc.

But for the Marchisios the choice has been much harder, as no one in the family really fulfilled the minimum requirements for the appointment.

The choice fell on Chiara eventually, selected for her uprightness and unquestioned moral qualities.

Or not?...

11 comments:

  1. Non so se la mia rettitudine sia realmente così "unquestioned"... ma Leo sa che potrà sempre contare sulla sua 'zzzzia, questa è la cosa più importante...

    ReplyDelete
  2. come, non sei cosi integra and morally upright as we thought???

    ReplyDelete
  3. e ce lo dici adesso???

    ReplyDelete
  4. Non è necessario essere "santi" per fare i padrini/le madrine. Quello che conta è avere "sani" principi e vivere in accordo ad essi: se ky li ha, (e sono sicuro che li ha) è la candidata ideale, e il nipotino potrà contare sulla di lei "tostitudine" (o si dice "tostezza"?) per attingervi nei momenti di bisogno. In ogni caso ky deve imparare un paio di cose per non fare brutta figura al momento del battesimo.

    ReplyDelete
  5. farò tutto quello che deve fare una brava madrina sia dentro che fuori la chiesa, sarò vestita tutta carina e sorriderò nelle foto, quindi non fatemi andare in ansia da prestazione!

    ReplyDelete
  6. Istruzione numero uno: impara a fare il segno della croce.

    ReplyDelete
  7. non ce n'è bisogno! ho già avvisato tutti che non sono credente e non c'è bisogno che faccia finta di esserlo. il mio nipotino saprà che così io rispetto il suo rito del battesimo senza necessariamente condividerlo, non è anche questo un buon insegnamento da madrina?

    ReplyDelete
  8. ripassati gli appunti delle lezioni della mariuccia - non si sa mai ;)

    ReplyDelete
  9. Sarà bene che sentiate il prete che battezzerà Leonardo prima che rifiuti Ky come madrina: purtroppo le cerimonie religiose richiedono riti codificati, e la Chiesa Cattolica non è molto tollerante. Hanno da poco abolito l'Inquisizione....

    ReplyDelete
  10. prete sentito. in francia sembrano piu' tolleranti che in italia...

    ReplyDelete
  11. I think that it is also a sign that catholicism is a religion of tolerance despite all what it is accused of... Mathilde

    ReplyDelete