Wednesday, September 14, 2011

La tartaruga Guadalupa (2)

(Continua dal post precedente)


“Europa… è lì che andrò!”.


E così Guadalupa prese la corrente del Golfo, una corrente di acqua calda che dal Golfo del Messico attraversa tutto l’Oceano Atlantico e arriva a bagnare le coste occidentali del Nord Europa, e nuota nuota, arrivò… in Bretagna!


La Bretagna è una regione della Francia, il paese della tua mamma, dove i suoi abitanti mangiano due sole cose: le crêpes, e le ostriche. E proprio mentre Guadalupa stava cercando di capire bene dove era capitata, la rete di un pescatore bretone la catturò insieme a tante altre ostriche (lo so che le ostriche non si pescano, ma concedetemi questa licenza ai fini della storia…), e Guadalupe venne portata in riva, dove venne messa con le altre ostriche in uno scatolone pieno di ghiaccio e portata al mercato.


Quel giorno passeggiavano al mercato una coppia di Parigi, venuti in Bretagna per il week end a respirare un po’ di aria buona. Il marito era golosissimo di ostriche, e non appena le vide sul bancone del pescivendolo, non seppe resistere e ne comprò due dozzine. Ma non appena fece per addentarne una, a momenti si rompe un molare avendo in realtà addentato Guadalupa, che si era ritirata nel guscio.


Tra un’imprecazione e l’altra il signore di Parigi stava per gettare con violenza Guadalupe per terra, quando la moglie lo trattenne dicendo: “ma no, caro, guarda, è una tartaruga! Com’è carina! Potremmo regalarla al nostro nipotino a Roma…”


E così la coppia, rientrata a Parigi, prese una scatolina di cartone, un francobollo, e spedì Guadalupa al proprio nipotino.


E questa qui con noi è lei, Guadalupa, fuggita da un Club Méditerranée che aveva invaso la sua spiaggia, passata attraverso il grande Oceano Atlantico, catturata da un pescatore bretone, quasi mangiata da un signore parigino, e finalmente giunta a te.


Abbine cura…

2 comments:

  1. voglio un'altra fiaba della buona notte questa sera!

    ReplyDelete
  2. Et avec les crêpes, en Bretagne, on boit du cidre... beaucoup de cidre! Parce que... "en Bretagne, on a pas de montagnes, mais on a une bonne descente!" :-)
    (questa battuta, te la dovrai far spiegare da Mathilde penso)

    ReplyDelete